Lanterne volanti

Dopo l’emozionante esperimento dello scorso anno, anche quest’anno la Pro loco di Santa Massenza, dopo la fiaccolata con la luce di Betlemme, lancerà in aria le lanterne volanti.
Ma quale tradizione sta dietro a questo affascinante rituale? Scopriamolo insieme…
La tradizione delle Flylantern affonda le sue radici nell’antica Thailandia. Qui nasce la leggenda delle Khoom Fay, le piccole fate che salendo nel cielo vanno a ricongiungersi alla Fata Madre.
Le flylantern “liberate” in cielo regalano un emozione unica e magica e vengono identificate come fate perché uno spettacolo simile non può che essere figlio di una magia.
Le piccole Mongolfiere salgono le correnti ascensionali dell’aria portando i desideri degli umani piano piano sempre più vicini alla Khoom Fay Madre .
Grandi e piccoli amano sognare col naso all’insù lanciando queste piccole fate in cielo: sono importanti, rappresentano un ponte tra i loro cuori pieni di speranze o desideri e l’infinito.
Un antichissimo testo racconta della Fata Madre che si nasconde tra le nuvole aspettando le piccole figlie con i preziosi desideri.

Io sono la Signora del Plenilunio,
Colei che aspetta in penombra
l’ascesa delle piccole figlie
per trasformare i vostri sogni
in meraviglie…

Khoom Fay raccoglie nella notte tutti i desideri del mondo in un calice d’argento per liberarli nell’aria al mattino facendoli scendere sulla terra sotto forma di rugiada (da flylantern.it).

Prendiamo spunto da questa antica tradizione per lanciare in aria i nostri desideri, i nostri sogni, le nostre preghiere affinchè questo Natale possa essere davvero felice e sereno.
Vi aspettiamo domenica pomeriggio, 20 dicembre 2015, a Santa Massenza per vivere insieme questa emozione!

skylanterns

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...