Pensieri di fine mercatino

Come solito accade alla fine di una manifestazione, ci si ferma a fare un piccolo bilancio consuntivo del tutto. Sono stati tre week-end lunghi ed intensi, caratterizzati da alti e bassi (com’è normale che sia), ma dai quali è possibile trarre una conclusione unica ed inconfutabile: Vite di Luce è stata, ancora una volta, l’iniziativa di comunità che noi organizzatori ci aspettavamo.
Ne consegue, allora, che i bilanci non si vadano a fare sugli incassi degli espositori o sul numero di persone passate a Santa Massenza (che vi diciamo essere state più di 1500), ma il nostro bilancio lo facciamo su parametri completamente diversi: soddisfazione, felicità, relazione.
Soddisfazione, quella che deriva dal sentire i visitatori dire: “che bel paese!”, “che bei prodotti esposti”, “che qualità negli addobbi”, “che bel clima che si vive qui a Santa Massenza”. Certamente dalla soddisfazione non si riempiono i bilanci numerici, ma sicurmante non sono quelli che contano per la Pro loco e per i volontari che hanno lavorato in questi giorni.
Felicità, quella vista tra la gente che ha passato un pomeriggio o qualche ora a Santa Massenza. Le attività di animazione proposte sono state partecipate e vissute con simpatia e questo ci lascia pensare che, tra i tanti risultati raggiunti, ci sia stato anche quello di avere regalato momenti di felicità alle persone del posto ed ai visitatori.
Relazione, quella rappresentata dagli scambi di mano o di messaggi tra espositori e turisti, tra turisti e turisti, tra espositori ed espositori. Tra le tante cose piacevoli della vita, non c’è forse al primo posto quella di conoscere persone, scambiare con loro storie di vita o semplici storie? Non sono forse le nostre stesse vite dei racconti, più o meno complessi, da raccontare a qualcuno?
Noi crediamo che tutto ciò sia davvero successo a Santa Massenza e questo vero risultato ci lascia enormemente soddisfatti.
Ecco allora che, unitamente all’esprimere la gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di Vite di Luce, lasciamo il nostro più grande augurio di Natale a tutti voi, simpatizzanti e lettori di questo blog.
Arrivederci a Vite di Luce 2016!

Annunci

One thought on “Pensieri di fine mercatino

  1. E’ vero. S.Massenza per le sue caratteristiche è più un mercatino fatto per trovarsi per scambiare parole e simpatia piuttosto che passare da un espositore all’ altro, speriamo si mantenga così, perché ormai sono tanti i mercatini diventati solo trappole per turisti dopo essere partiti bene. Forse sarebbe l’ occasione per promuovere in tale occasione anche altre bellezze della Valle per far tornare i turisti in altri momenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...