“Variabile come il tempo, l’umore e sopratutto come me, Mara. Trentina, testarda, lunatica, ma anche puntigliosa e determinata. Scelgo da bambina che il mio lavoro sarebbe stato nel mondo dell’arte e a cinque anni dico ai miei genitori “da grande farò la scuola del disegno”. Mi diplomo maestro d’arte al Depero di Rovereto e mi specializzo in grafica. Mi formo in una casa editrice di Trento e ora lavoro con passione in una tipografia della città. Variabile come le sfumature dell’arte, la mia arte, perché adoro il lavoro che faccio, ma amo altrettanto scattare fotografie, dipingere o realizzare inviti personalizzati e utilizzare oggetti di recupero e di uso comune per trasformarli in gioielli con una spiccata sensibile personalità. Forse come me.”
Con questa auto-descrizione Mara Franceschi si presenta a “Vite di Luce” con le sue creazioni dal gusto innovativo e originale dando una nuova vita preziosa ai suoi eco-gioielli. Dai più variabili materiali di recupero Mara, attraverso le sue abili mani, riesce a dar forma ed a portare alla luce oggetti nuovi partoriti dalla sua vena artistica e creativa.
“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l’immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.” [Mark Victor Hansen]
Mara attraverso le sue creazioni riesce sicuramente ad avere quell’immaginazione per creare il nuovo attraverso il recupero di oggetti di uso comune. Indossando una delle sue eco-collane ogni donna potrà sentirsi prendere il volo per la loro leggerezza e potrà agghindarsi con un prodotto unico, fresco e colorato sfoggiando un turbine di forme e colori che trasmettono luce e “vita nuova”.