Vite di Luce – Tina Settembrino

“Storia dell’uomo che costruiva barchette di carta.

Raccoglieva fogli di carta di ogni forma e dimensione. Si sedeva a gambe incrociate odorando il profumo fresco dell’estate che scalpitava per impossessarsi di quelle giornate limpidissime. Osservava il passare frenetico della gente davanti a lui. Immobile, quasi divertito dall’incomprensibile fretta che sembrava attraversarli. Le sue dita erano lunghe e ferme, le muoveva lentamente nel piegare la carta, che sotto il suo sapiente tocco si modellava. Costruiva una moltitudine di barchette: bianche, piccole, storte… Gli sembrava di ritornare bambino!”

Chi avrebbe mai pensato che un materiale così povero come la carta potesse essere, non solo impregnato d’inchiostro, ma piegato, tagliato e modellato per ottenere prodotti che vi sorprenderanno. Se da piccoli ci dilettavamo nel costruire le barchette o i cappellini di carta, da grande Tina ha voluto tornare a quei tempi continuando, tra pieghe e pieghe, a realizzare le sue opere d’arte.

Ma la sua manualità non si limita solo alla lavorazione della carta, ma andandola a trovare potrete vedere anche come si diletta in modo delizioso con l’uncinetto, con perle, fili e tantissimo altro materiale per creare gioielli dai colori più diversi e dalle forme più particolari.

Tina, utilizzando materiali semplicissimi, riesce a stupirci. Le sue mani sono amiche per la pelle della carta, dei fili e di tutte quelle cose che noi, magari, consideriamo superflue e, lavorandoli armoniosamente assieme, costruiscono oggetti ingegnosi che sono uno splendore per la loro originalità e per la loro bellezza.

TinaSettembrino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...